FORMIA FILM FESTIVAL: AL VIA ALLA 4° EDIZIONE DAL 3 AL 5 MAGGIO 2018

Cinema, musica, arte, letteratura, emozioni, incontri e riflessioni nel cuore della Riviera d'Ulisse.

 

Il direttore artistico nonché fondatore Daniele Urciuolo in collaborazione con l'Associazione Alfiere Productions danno il via alla 4°edizione del Formia Film Festival dal 3 al 5 maggio 2018, coordinato con Roberta Nardi, organizzatrice e giornalista, e Cateno Piazza vicepresidente del Festival.

 

Il Formia Film Festival è in partnership con Save the Children, organizzazione internazionale che dal 1919 lotta per salvare la vita dei bambini. Al fine di creare un'esperienza formativa per i giovani studenti del Golfo di Gaeta sono stati coinvolti - per le proiezioni mattutine - gli Istituti Comprensivi di Formia, Gaeta, Fondi, Itri e S.S.Cosma e Damiano.

 

Tante sono le novità di quest’anno. Prima tra tutte la collaborazione tra Alfiere productions e l’Ass. Controtempo. Da quest’anno – infatti – anche il Formia Film Festival ha la sua area ospitalità dedicata agli addetti ai lavori: IL...lounge, sarà curata dallo chef gourmet Ciro De Simone con il supporto dell’Istituto alberghiero di Formia. L’organizzazione de IL...lounge è gestita dall’associazione Controtempo, presieduta da Simona de Melas ed Elena Foti.

 

Tanti saranno gli omaggi; si ricorderà Christian Oz Repici, Gianluca Petrazzi e ci sarà anche un omaggio al grande Paolo Villaggio con un premio alla carriera che sarà consegnato all'attrice Milena Vukotic, compagna di set dell'attore scomparso lo scorso anno. Il momento sarà coordinato dal regista Aldo Manfredi e dalla conduttrice televisiva Angela Achilli.

 

Il DOCUFILM" NOI CONTRO TUTTE LE VIOLENZE" di Marianna Pignatelli e Mario Compagnone prodotto da Sound art Capodimonte e da Roma Produzione Eventi partecipa venerdì 4 maggio fuori concorso.

Il DOCUFILM è stato girato tra Gravina in Puglia e Napoli.

I protagonisti principali sono Grazia Pignatelli e Mario Compagnone.

 

A proposito di musica, una delle novità di questo 2018 è l'introduzione del Premio Soundtrack alla migliore colonna sonora tra le opere in gara, con una giuria composta da: Olimpio e Glauco Di Mambro, dal Maestro Umberto Scipione, ai quali si aggiunge Giordano Carnevale.

 

La GiuriaTecnica è composta da Adelmo Togliani, sceneggiatore, attore, regista, produttore di Roma (Presidente), Lucianna De Falco, attrice di Ischia (Vicepresidente), Cristina Puccinelli (sceneggiatrice, attrice e regista di Lucca), Roberto Conforti costumista e scenografo anch’egli toscano e Michele Fofi - presidente Civitanova Film Festival.

 

Protagonista della serata di apertura, il 3 maggio, la poliedrica attrice, performer ed influencer Diana Del Bufalo. Tra gli ospiti della serata conclusiva sabato 5 maggio invece l'attrice argentina Maria Clara Alonso, nota al grande pubblico per la serie Disney “Violetta”; a lei il compito di presentare il Teaser di “Insane Love” di Eitan Pitignani con Filippo Gattuso.

 

Tra gli ospiti anche Stella Egitto, Luigi Fedele, Mirko Frezza, Fabio Boga, Alice Bellagamba, Antonia Liskova, Christian Marazziti, Giovanni Virgilio, Giuseppe Alessio Nuzzo, Eitan Pitignani, Emiliano Marsili, Gaby Mudingay, Luigi Gaglione, Martina Catalfamo, Jun Ichikawa, Alfio Consoli e tanti altri.

 

La conduzione del festival è affidata ad Andrea Fico e Fabiola Dalla Chiara, mentre le inviate sono Chiara Verrico e Maria Concetta Valente. Tra i collaboratori Simone Bracci, Emanuele Rauco, Andrea Refuto, Natale Pulito. Saranno presenti al Festival anche Michele Fazzitta, Carlotta Calmarini, Ilaria Fioravanti, Giuseppe Di Monte, Michele Spanò, Francesca Surace, Delia Di Ciocco, Matteo De Buono e Valerio Vanzani.

 

Tra i libri che saranno presentati al festival “Terra Mia” di Claudio Poggi e Daniele Sanzone, “La Poetica del male” di Simone Bracci, il romanzo “Vorrei che fosse già domani” di Miriam Candurro e Massimo Cacciapuoti e “Arilli di melograno”, opera prima di Enrichetta Glave, The Freak editori.

https://www.facebook.com/formiafilmfestival/?fref=mentions

FORMIA FILM FESTIVAL: AL VIA ALLA 4° EDIZIONE DAL 3 AL 5 MAGGIO 2018