GRANDE SUCCESSO PER FRATELLI D'ITA(gli)A CONDOTTO DA ORLANDO PUOTI ( Il principe azzurro di Avanti un altro)

GRANDE SUCCESSO  PER FRATELLI D'ITA(gli)A CONDOTTO DA 

ORLANDO PUOTI ( Il principe azzurro di Avanti un altro)

 

Ancora una spumeggiante puntata di FRATELLI D'ITA( gli)A, live dalle ore 22.00 condotta egregiamente da Orlando Puoti, il famoso Principe Azzurro di Avanti un altro di Bonolis.

 

Special guest:

 

Vincenzo Santagata, primo cittadino di Gricignano;

 

Annamaria Pellegrino, consigliere comunale e Presidente dell' associazione " L'uomo della pioggia";

 

Immacolata Antonacci, docente di lettere, modella, attrice, poetessa e direttore di MODA SPETTACOLO TV E GOSSIP di MARIANNA PIGNATELLI.

 

ORLANDO PUOTI ha aperto il dibattito partendo dalla presentazione degli ospiti e invitandoli ad esprimere una propria opinione sulla pandemia che ci ha raggiunti ai primi di marzo 2020 con tutta la sua forza distruttiva.

 

Il sindaco di Gricignano ha affermato di aver dovuto affrontare un vero e proprio uragano e non solo un'emergenza sanitaria, ma anche sociale.

 

Difatti il lockdown, seppur necessario nella fase 1, ha creato seri problemi a livello economico.

 

Molti hanno perso il lavoro, non avevano nessun altro reddito e rischiavano di cadere nella disperazione più nera.

 

In questa prima fase il sindaco è stato vicino ai suoi concittadini quotidianamente con dirette in cui informava sull'andamento della pandemia, sul numero dei contagi in loco e in generale, ma soprattutto è partita una grande rete di solidarietà.

 

Sono stati distribuiti pacchi alimentari a coloro che erano in grave difficoltà economica

e mascherine gratuite per tutti, grazie ai volontari che le hanno cucite e poi donate.

Nessuno è rimasto indietro.

Davvero il sindaco ha fatto un ottimo lavoro e così i contagiati a Gricignano sono stati solo 10, di cui uno non del posto.

 

Il sindaco sottolinea l'ottimo lavoro svolto negli ospedali del sud e naturalmente di Napoli, il Cutugno si è distinto per la grande professionalità del personale medico .

Tantissime sono le eccellenze esportate anche all'estero.

 

Tutti i presenti concordano col sindaco e Immacolata Antonacci si complimenta col lui, aggiungendo che pure in Puglia i grossi sforzi della sanità sono stati ricompensati e si è potuto evitare il peggio .

E nel suo paese, Capurso (Ba) il sindaco Francesco Crudele è stato eccezionale.

 

Sono ancora negli occhi di tutti le immagini di mezzi militari carichi di bare provenienti da Bergamo.

 

Il consigliere ha esposto un altro problema non meno grave di questa prima fase, l'impossibilità di far uscire di casa i ragazzi autistici...

 

Annamaria Pellegrino è Presidente dell'associazione" L"uomo della pioggia" che si occupa proprio di ragazzi autistici.

 

Questi ragazzi speciali più di tutti hanno sofferto la reclusione forzata e appena è stato possibile ci si è organizzati per farli uscire, farli giocare o intrattenersi in modo creativo con tutti i mezzi messi a disposizione dal comune di Gricignano, molto sensibile sull'argomento.

Tanto è vero che il consigliere ha svelato un progetto grandioso, ovviamente appoggiato dall'amministrazione comunale e cioè costruire una "casa" destinata ai ragazzi autistici maggiorenni dove possano sentirsi se stessi e vivere momenti sereni fra sport e musica, coltivando la propria peculiare essenza.

 

Immacolata Antonacci si complimenta con sindaco e consigliere per tale progetto ed essendo docente comprende appieno il discorso portato avanti e la grandiosità di tale progetto, auspicandone la realizzazione al più presto, magari anche in altre realtà italiane.

 

Troppo spesso,ha fatto notare Immacolata Antonacci,  veniamo a conoscenza di situazioni di violenza volta verso i diversi ed è necessario intervenire e porre fine a questa disgustosa pratica.

 

Anche in un tempo così buio e triste, continua Immacolata, abbiamo registrato episodi di femminicidio...e non solo

 

Per questo, insieme a Marianna Pignatelli, Immacolata Antonacci si batte contro ogni tipo di violenza e cerca di sensibilizzazione l'opinione pubblica con tutti i mezzi,  anche con un lungometraggio NOI CONTRO TUTTE LE VIOLENZE, un progetto di Marianna Pignatelli, premiato come miglior progetto sociale qualche anno fa.

 

Alla domanda di Orlando :" Cosa consigli alle donne vittime di violenza" , Immacolata risponde senza esitazione:" Donne denunciate, denunciate, denunciate il vostro aguzzino. Non abbiate paura, né vergogna.

Chi vi fa del male non vi ama".

 

Durante la"interessante dibattito non sono mancati momenti più spensierati  ad opera di Orlando che ha mostrato una sua esibizione artistica molto divertente e si è parlato di gossip, dato che Immacolata Antonacci con Marianna Pignatelli scrive su numerose riviste nazionali come COSÌ, IN FAMIGLIA, ADESSO, IO SPIO, UOMINI E DONNE, NUOVISSIMO GOSSIP e tanti altri in cerca di talenti e valorizzando il territorio locale e nazionale.

 

Orlando ha pure chiesto ai presenti cosa ne pensassero dell'apertura delle regioni dal 3 giugno.

 

Tutti concordano nell'adottare cautela, vista la situazione critica di Piemonte e Lombardia.

E forse fa bene il governatore De Luca se "chiude tutto"...

 

Non ci resta che attendere gli sviluppi di questa " peste moderna" che ci ha fatto vivere momenti drammatici, di tristezza, solitudine, depressione...e ci ha fatto apprezzare la normalità, le piccole cose di ogni giorno, la libertà, che ci è mancata, la voglia di aggrapparci alla vita più che mai.

 

Immacolata Antonacci chiude salutando i suoi studenti e tutti i maturandi facendo un grosso in bocca al lupo a tutti.

 

Non è stato facile per tutti gli studenti italiani sin dal 7 marzo scorso studiare con la DAD e questi esami di stato saranno indimenticabili: con guanti , mascherina e distanziamento sociale...gli unici mezzi che abbiamo per evitare il contagio, finché non si avrà un vaccino.

 

Occorre essere positivi e tutti i presenti sono convinti che andrà tutto bene se saremo rispettosi delle regole, che possono salvarci la vita.

 

Parola d'ordine per tutti :  forte senso civico e  di responsabilità, per non azzerare tutti i sacrifici fatti fin qui.